Menu LatinaPerStrada.it
Latina per Strada presenta: Un Mercato a Colori

Un Mercato a Colori

Dipingete con noi un pezzo di storia di Latina

Basta un’idea da trasformare in bozza, così anche voi lascerete il segno!

L’associazione culturale “Latina per Strada” scende in campo per una nuova iniziativa volta a riscoprire e valorizzare una ricchezza della città.

Latina per Strada presenta: Un Mercato a Colori

Parliamo dell’ex consorzio di via Don Minzoni, storico edificio divenuto la sede temporanea del Mercato Annonario del capoluogo. Quelle mura hanno bisogno di accendersi e animarsi con le creazioni grafiche di chi ama dipingere. Per questo, in collaborazione con il Comune di Latina, abbiamo ideato e lanciato il concorso di pittura “Un mercato a colori”. Daremo vita infatti alla selezione di 12 artisti che verranno scelti da una giuria di addetti ai lavori per la decorazione delle fasce murarie interne ed esterne dell’edificio di via Don Minzoni.

L’idea del concorso nasce dalla volontà di “Latina per Strada” di organizzare per la città, come accade dal 28 Settembre 2011, giorno della nostra “nascita”, eventi culturali che possano diventare un’opportunità di incontro e di condivisione. In questo caso vogliamo dare rilievo ai talenti artistici presenti sul territorio rendendo artisticamente appetibili gli spazi del mercato.

La superficie ampia e luminosa della struttura è di circa 600 mq. e sembra essere il posto ideale per poter realizzare grandi opere colorate e d’effetto, le stesse che troviamo in molti paesi europei ed in particolare nei mercati spagnoli.

L’assegnazione dello spazio da dipingere sarà il primo passo per la realizzazione di questa grande “collettiva” d’arte. Una volta formata la squadra di lavoro, questa sarà guidata dalla pittrice e scenografa Elisa Saltarelli, già coordinatrice dell’aspetto artistico della nostra rivista, e dal direttore dell’area del mercato, nonché nostro responsabile relazioni esterne, Andrea Marchiella. Per quanto riguarda l’aspetto del materiale necessario alla realizzazione delle opere, verranno utilizzate vernici o bombolette spray a base d’acqua e atossiche. La scelta e l’impiego dei materiali sarà comunque da concordare con i responsabili del progetto.

Naturalmente vi terremo aggiornati su tutti i dettagli ma nel frattempo iniziate a preparare le bozze per partecipare al concorso attenendovi al regolamento che riporteremo qui a breve.

Vi aspettiamo!

Regolamento

1. Sono ammessi alla selezione tutti gli artisti che operano nel mondo della scenografia, del writing e dell’arte di strada.

2. E’ necessario inviare un bozzetto a colori alla redazione di LpS: redazione@latinaperstrada.it allegando una breve descrizione dell’opera che si intende realizzare, oppure consegnare un bozzetto presso la sede operativa del concorso, in via Montebello 25 a Latina.

3. Il materiale dovrà essere inviato/consegnato entro il giorno 1 Settembre 2014.

4. Il tema del concorso riguarda le attività e la storia del mercato, gli edifici e gli aspetti più caratteristici della città e più in generale qualunque elemento, simbolo o personaggio possa essere collegato alla storia di Latina.

5. Il bozzetto potrà essere presentato anche da una squadra di più artisti: nel caso di vincita, l’opera verrà realizzata e firmata da tutti i componenti del team. Sono ammesse linee stilistiche di ogni genere, purché le immagini siano aderenti al tema suggerito; la giuria si riserverà il diritto di escludere gli artisti che presenteranno bozzetti non adeguati al contesto.

6. Non si richiedono particolari caratteristiche per il bozzetto da presentare, a patto che si fornisca un formato jpeg da pubblicare in caso di selezione sul sito dell’associazione. I bozzetti presentati non verranno restituiti.

7. L’associazione si riserva il diritto di pubblicare i bozzetti attraverso le proprie iniziative editoriali, senza che gli autori abbiano nulla a pretendere. Gli autori garantiscono, sollevando da qualsiasi responsabilità l’Associazione, di possedere l’esclusiva titolarità dei diritti sull’opera presentata, e inoltre che essa non sia copia o modificazione totale o parziale di altra opera propria o altrui.

8. Al materiale artistico dovrà essere allegata la scheda di iscrizione da scaricare dal sito di LpS, in un’apposita sezione attivata su www.latinaperstrada.it . Si dovrà inoltre allegare la fotocopia del documento di identità. Nel caso si tratti di un minorenne, tutta la documentazione dovrà essere sottoscritta dai genitori.

9. La scelta dei vincitori verrà resa pubblica dalle autorità e dalla giuria in un evento presso l’area del mercato, in una data che provvederemo a comunicare entro la prima metà di settembre 2014.I partecipanti saranno informati attraverso il loro indirizzo di posta elettronica.

10. Gli artisti selezionati potranno iniziare a dipingere a partire dal giorno che verrà indicato loro dalle autorità competenti in base alle esigenze degli operatori commerciali. La scelta dei materiali da utilizzare dovrà essere concordata con la coordinatrice del concorso Elisa Saltarelli e con il responsabile dell’area mercato, Andrea Marchiella.