Menu LatinaPerStrada.it

Il potere è vivere potendo

Risposta a una domanda personalmente ricorrente

Il potere è vivere potendo

Che cosa è il potere? Me lo domando guardando chi pensa che sia un vestito da mostrare come fanno le modelle a Palazzo Pitti, o vedendo altri che pensano sia medaglie da lucidare davanti alle parate di soldati che non faranno mai guerre. Ci penso perchè esiste la forma del potere ma anche una vita potendo.

Ecco credo che il potere sia la vita potendo, potendo ricevere un saluto perchè sei riconosciuto, vedere accanto a te chi ti ascolta perchè lo hai sentito. E... e camminare piano, si piano, piano, senza bisogno di rumore. Credo che il passo lento che anche l'acqua del fiume ti passa sia potere, potere è vedere un quadro e sapere che dire, guardare una donna e onorarle la bellezza non perchè la mostra ma perchè la fa sentire come brivido che quando arriva ti dimentichi che deve morire.

La bellezza è fermarti ad ascoltare una preghiera che non sai fare e rispettare le speranze di quel pregare. Il potere è sapere dove sono le cose non perchè ti servono quando ne hai bisogno, ma perchè le rispetti chi potresti averne bisogno. Potere è il numero di amici che ti vengono a cercare e ti chiedono: ma dove eri, perché gli sei mancato.

Il potere non è non far vedere il film a chi è seduto dietro, ma scansarsi per vederlo insieme e alla fine della proiezione è dargli la mano perchè la storia è stata la stessa ma la visione diversa. Il potere è questo, non avere la fretta di dire sono un mago, ma la pazienza di questo vivere normalmente. Il potere è capire la bellezza

Lidano Grassucci