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L'uva de lo zampitto

Il punto di vista di un povero cristo dentro la storia

L'uva de lo zampitto

PREMESSA: lo zampitto, la definizione era del popolo romano, era un soldato territoriale pontificio. Erano cacciatori del sud dello stato pontificio (Velletri, Lepini, nord ciociaria) usati nella repressione dei briganti. 700 di loro il 20 settembre 1870 erano schierati a difesa della città contro gli italiani. Questa è la riflessione di uno di loro. Uno di Roccagorga. Il punto di vista di un povero cristo dentro la storia. la lingua è italianizzata.

 

Me chiamano “zampitto”, per via de le ciocie che porto e delle stringhe che legano la stoffa sulle gambe e me le fanno fine. Certo non metto paura, so’ piccolo, pure un po’ nero. Ma non me so’ mai arreso a nessuno e con me cio’ Dio in persona.

Direte ma chi parla? Mi chiamo Saturno, vengo da Roccagorga dopo Velletri. Sto qua a difende il Papa, perché ci so certi spergiuri che vogliono uccide il Papa nostro.

Lui, il Papa, che è bono ci ha chiamato a noi ciociari pe’ difenderlo da sti antiCristo.

Fa caldo, è il 19 settembre 1870 anni dalla nascita del Signore nostro, è notte e rifiata un po’ d’aria.

Ieri m’ha fermato no ragazzo de Roma struito. M’ha detto che sti italiani, quelli che vonno ammazà il Papa nostro, non so’ proprio cattivi, anzi m’ha spiegato: “pe’ voi burini va pure meglio quando ariverno,non dovete da piu’ la roba ai preti”.

Mo che significa non lo so. Debbo dì che pel pezzo di vigna che tata mio tiene alla Ciovitta un po’ me rode che quando arriva ottobre dovemo fa tre mucchi d’uva, e arriva il prete che sceglie quello piu’ bello pe’ lui e a noi ce romane solo l’uva brutta.

Na volta io e fratemo semo cercato de freghà il prete: semo messo l’uva brutta sotto e chella piu’ bella n’’cima, e alla riversa semo fatto con gli altri due mucchi. Lo semo fatto pe’ tata, così la smettono i nipoti del curato de fa gli spacconi in piazza. Oh, il prete se ne è accorto e tata c’ha pure menato, ma tanto.

   Quel ragazzo mi hadetto: quelli che arrivano so’ come nu e finalmente cacciamo i preti e diventamo uguali ai signori.

Non so’ capito bene me diceva de Armellini, Saffi, Mazzini,de la repubblica. Io ste cose non le so, so che se non faccio la guardia  andà all’inferno e che noi al Papa ci vogliamo bene, che i preti  ci fanno lavorà. Vajo sempre alla processione a Sant’Erasmo e non faccio peccati. Noi ci portiamo i polli, le ova e tante orazioni. Me sa che al prete ci piace piu’ l’ova delle orazioni.

Mo sto qua, lo chiamano Porta Pia sto posto. Il Papa ha chiamato a noi quando so’ andati via i francesi, pare che pure loro non so’piu’ gente de Cristo.

Ma sto Cristo a me che m’ha fatto: sto qua co l’archibugio a un colpo a difende il Papa e l’onore mio, ma il Papa ci verrebbe da noi a la Rocca a difenderci dal curato quando spartisce? Perché sto ragazzo de Roma m’ha spiegato che la terranon è dei preti, ma di chi ci lavora. Lui teneva i libri, io non so legge il prete dice sempre a tata mio: “non li’ devi fa studià, quessi so nati pe’ sta liberi a lavorà la terra, guarda come so’ tristi i figli dei signori che sanno legge e poi impazziscono”.

Oh! Noi zampitti semo tutti analfabeti, le lettere ce le scrive il prete, la parola de Dio ce la dice il prete e semo contenti.

Mo sto ragazzo de Roma me vorrebbe di’ che se leggo capisco pure io, pure no zampitto po capisce mo. No, non po esse noi semo nati pe’ staal posto nostro e poi questi dicono che pure i giudii so come noi, l’ho conosciuti hanno ammazzato Cristo, lo dice sempre il prete.

Non ci credo che se arrivano sti italiani a noi zampitti ci cambia la vita. Carico lo schioppo e miro, domani ne ammazzo uno de sti italiani, e poi lo porto al Papa, alla Rocca al prete. Ci faccio vede chi èSaturno, a Saturno non lo confondi. Sto qua a sparà perché se a Saturno ci dicono “qua non deve passà nessuno”, qua nun passa nessuno. Manco a cannonate me sposto.

Certo, se ce penso, alla Rocca i nipoti del prete non so venuti qua, e là c’e’ rimasta pure Filomena mia che quel signorino de Erasmo ilnipote del prete la guarda sempre co’ cert’ occhi.

Oh! Anto’, dico all’amico mio de la Rocca che sta co’ me, ma perché Erasmo nè venuto qua a difende il Papa? “No so cose che noi zampitti potemo capi’, so’ cose del Signore”. Sì, ma a Filomena mia io ci voglio bene.

S’è fatto giorno, oggi è 20, è na bella giornata. Forse tataa la Rocca staa preparà de raccoglie l’uva, quest’anno è bella certo che la piu’ bella se lamagna  Erasmo, me dispiace, ma quandotorno io che ho salvato il Papa è n’altra musica.

Li vedo gli italiani, c’hanno divise azzurre e portano na bandiera bianca, rossa e verde, non me piace tanto. A noi la bandiera non cel’hanno data, me sarebbe piaciuto ave’ na bandiera pure io. No perché il ragazzo de Roma, quello dei libri, m’ha spiegato che quei tre colori vogliono di’che siamo tutti uguali, liberi e fratelli. Vogliono di’ che io e Erasmo, il nipote del prete, semo uguali.

Nu zampitto uguale a no nipote de prete. Da noi se dice:“beata quella casa ndo c’esce na chierica pelata”.

Sparano botte di cannone.Oh! Guarda quanti so’.

Oh!.Ndo sta Saturno non passa nessuno, so’ de la Rocca mica fesso, qua me faccio accide ma n’dietro no vado, manco de no metro.

Anto’ spareno, metti la capoccia sotto. Anto’ qua moremo e pe’ che.Anto’ me sa che l’uva st’anno non me la magno, e Filomena mè, non me vede piu’. Pe’ che? Pel Papa.

No, pel Papa, pe’ l’onore nostro li’ zampitti saranno‘gnoranti, ma quando danno la parola non tornano ndietro. Oh! Ricordate Anto’,se torni alla Rocca dicce ca so’ morto pe’ me, c’a Saturno nun lo frega nessuno e del Papa non me frega niente, volevo solo l’uva mè.

Lidano Grassucci