Menu LatinaPerStrada.it

Le medicine e i rimedi naturali

Lasciare i farmaci nell'armadietto non è impossibile!

Nella maggior parte dei casi un bambino anche molto piccolo è perfettamente in grado di guarire da solo, nei casi di problemi più seri è invece opportuno intervenire con i dovuti medicinali.

Molti pediatri sottolineano che per molti dei rimedi farmacologici consigliati non ci sono prove di efficacia e sicurezza sufficienti, e che i bambini sopravvivevano in tempi passati adottando rimedi così detti “della nonna”.

Molte dei mamme intervistate, negli ultimi anni, si sono recate in librerie ben rifornite e hanno acquistato uno dei tanti libri che venivano loro proposti, con le soluzioni per la sostituzione dei farmaci, con semplici rimedi tradizionali. Questi rimedi “naturali” hanno sia l'effetto di lasciare le medicine nell'armadietto che quello di stimolare i genitori nelle ricerca di soluzioni meno aggressive ma ugualmente efficaci.

Ecco di seguito alcuni esempi che mi hanno riportato le mamme intervistate:

OTITE: una o due gocce di olio di oliva riscaldato in un cucchiaio o in un pentolino di acciaio e poi fatte scivolare nel canale uditivo leniscono il dolore grazie all'azione combinata del cromo dell'acciaio e dell'olio.

CISTITE: una spremuta di pompelmo e limone senza acqua né zucchero acidifica le urine, data più volte al giorno fa scomparire bruciore e necessità di urinare.

INSONNIA: evitare, per la cena, i formaggi e i cibi ricchi di iodio come il pesce, e i cibi con molta vitamina C.

SUDORAZIONE ECCESSIVA: latte con limone, o arancia o pompelmo, da bere appena preparati.

DERMATITE ATOPICA: usare un'emulsione con olio di oliva (1/3) e acqua (2/3), meglio se entro tre minuti dalla fine del bagno.

DIARREA: se il bambino sta bene è meglio non fare nulla; se è molto abbattuto vanno bene un panino con mozzarella fusa seguito, dopo due-tre ore, da un altro panino con prosciutto crudo.

Prima di arrivare all’uso dei medicinali ci sono anche molte medicine alternative come ad esempio

Agopuntura Fiori di Bach Frenologia Naturopatia Omeopatia Piramidologia Pranoterapia

Queste medicine alternative sono metodi non convenzionali per affrontare i problemi di salute e del benessere psicologico e fisico. Non sempre però sono ritenuti principali, ma sono ritenuti semplicemente di aiuto alla medicina tradizionale. Alcune di queste metodologie hanno ricevuto diversi riconoscimenti anche dai metodi tradizionali ma non si raggiunge un livello di diffusione di massa perché quasi sempre si segue la linea dettata dal proprio istinto e dalle reazioni che hanno i propri figli.

A cura di Alessandra Ulgiati

 

Sponsor