Menu LatinaPerStrada.it

Eventi e Cultura

Roma: Claudia Saba presenta "In viaggio verso la felicità"

L'incontro presso la Casa Internazionale delle Donne

Appuntamento da non perdere martedì 8 maggio alle 17.00 presso la CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE DI ROMA “, dove la scrittrice Claudia Saba, con le sue storie e le sue opere,  ci accompagnerà ancora una volta nel mondo della violenza di genere. Il libro "In viaggio verso la felicità" va oltre, supera la violenza che diventa meno totalizzante e più lontana. L’autrice, ci aveva abituati alle sue narrazioni già con l’ esordio letterario “Era mio padre”, romanzo dai tratti autobiografici, dove il dolore era ancora percepito come ferita aperta, ma in via di elaborazione. Ora ci propone un racconto intenso nei messaggi valoriali; uno scrivere da donna, partendo da sé,  rivolto però  ad una felicità da inseguire e ritrovare, alleggerendo nella scrittura vicende umane crude e dolorose. Claudia, con la sua storie, si fa voce di tutte quelle donne silenti costrette a vivere nell’angoscia e nella solitudine. E lo fa guardando all’oggi, al suo presente ricco di rinascita e senso di liberazione; un presente che merita di essere condiviso e che vuole “spronare” tutte quelle donne che si trovano in situazioni di violenza non solo domestica. Una discriminazione e una violenza molto antiche verso le donne, dal diritto alla parola, alla vita, alla scrittura che però le donne si sono riprese alla grande .Si legge nel libro: "Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo della tua vita, ma fa' in modo che non lo diventi mai" e lei, voleva viverli davvero i suoi giorni”. Il poeta Witman diceva “ Non chiedere ad una persona ferita come sta, diventa quella ferita”. 
 Dalle parole che leggiamo ne “Un viaggio per la felicità” nascono  voci di dentro e dalle voci di un’esistenza di sopraffazione, insieme ad una progressiva strada per ricercare una nuova umanità e nuovi rapporti fra i sessi e le persone.
 Parleranno del libro e di violenza alle donne con l’autrice, Virginia Ciaravolo, criminologa e presidente dell’associazione “Mai più violenza infinita”, Fabio Delicato, criminologo, A.M. Campitiello , mediatrice familiare, Carmelo Mandalari, vice presidente  Flames gold. Interviene l’avvocato Paolo De Luca. Modera il dibattito Gina Di Francesco, presidente dell’associazione Eulalia Alfabeti di donna. L’evento è promosso da Eulalia federata Affi e dalla Casa internazionale delle donne di Roma, con il patrocinio di EXPO ITALY, da Flames gold e  da “Mai più violenza infinita”. 

Sponsor