Menu LatinaPerStrada.it

Eventi e Cultura

QUANDO IL DIALOGO FINISCE IN RETE

“Youtubers” il libro scritto da Chiara Palazzini e Laura Gialli

Sarà presentato il 20 aprile 2018 a Palazzo Mazzoni di Sabaudia “Youtubers”, il libro scritto da Chiara Palazzini e Laura Gialli. Un libro che, grazie all’impegno di due docenti, ha coinvolto gli alunni delle scuole medie e superiori di Sabaudia. Una poderosa “vetrina on line”, con oltre un miliardo e 300 milioni di utenti sparsi nel mondo; una fonte inesauribile di intrattenimento, ispirazione ed informazione per quanti navigano in web. A questo fenomeno, nato dieci anni fa per iniziativa di tre ragazzi americani, dedicano un’analisi quanto mai articolata, arricchita dall’intervento di esperti del digital e della comunicazione in senso lato; di sociologi e giornalisti, Chiara Palazzini, professore ordinario dell’Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Lateranense, e la giornalista del Tg2, Laura Gialli, nel loro “Youtubers”. Il libro, edito dalle Edizioni Paoline, sarà presentato il 20 aprile, con inizio alle 9.30, presso Palazzo Mazzoni, a Sabaudia, per iniziativa dell’Associazione culturale noprofit ArteOltre, nella persona del suo presidente Francesca d’Oriano e con il Patrocinio del Comune di Sabaudia.

. Un libro ricco di contenuti e spunti innovativi dedicato non soltanto ai più giovani ma anche ai loro insegnanti e genitori; a quel mondo di adulti per i quali lo “youtuber” è quasi un alieno. Uno squarcio aperto  su un fenomeno estremamente complesso ed al quale, come scrivono le Autrici nella prefazione, non serve dare etichette allarmanti o giudizi negativi a priori, ma che è più importante capire, cercando di farlo, possibilmente, con i protagonisti e con tutti coloro che sono impegnati in un percorso educativo. Ed è proprio questo che spiega e legittima l’impegno delle due docenti, Bianca Cimino e Ida N icoletti, ed il coinvolgimento degli alunni delle scuole medie e superiori di Sabaudia. <La lettura di Youtubers-spiegano- ha offerto, a diversi livelli, un’occasione per comprendere il fenomeno nelle sue sfumature culturali, sociali, didattiche e di costume, dando vita  a veri e propri progetti, sotto forma di elaborati, ricerche, interviste e brevi filmati>

Interverranno al convegno la psicologa e psicoterapeuta Marianna Totani; le docenti dell’ Istituto Onnicomprensivo “G. Cesare” e dell’Istituto Comprensivo “O. Cencelli”, Ida Nicoletti e Bianca Cimino; le Autrici, Chiara Palazzini e Laura Gialli. A moderare l’incontro la giornalista e scrittrice, Graziella Di Mambro.

 

 

Sponsor