Menu LatinaPerStrada.it

Eventi e Cultura

Festival Pontino del Cortometraggio, pronti a partire!

Tutto pronto per il taglio del nastro al Moderno di Latina

Tutto pronto per la decima edizione del “Festival Pontino del Cortometraggio”, la manifestazione ideata da Mery Drigo, presidente dell'associazione “La Domus”. Il taglio del nastro avverrà mercoledì alle 20.15 al Teatro Moderno di Latina. L’evento culminerà domenica alle 17, con le premiazioni e le proiezioni dei cortometraggi vincitori dei premi assegnati dalla Giuria Tecnica e dalla Giuria dei Media. In questa edizione i premi superano i 2mila euro e sono previste anche sei menzioni speciali e a una calcografia d'autore.

Anche quest'anno il FPDC apre alle Risorse Pontine e mette in campo il meglio del nostro territorio. 

Dokita, ONG nata nel 1981 per la cooperazione internazionale allo sviluppo, che soccorre gli ultimi della terra, orfani, disabili, emarginati, attiva in 14 paesi al Mondo.

Bicycle for Humanity che si occupa di recuperare biciclette usate per i popoli sottosviluppati; P.O.M.M. -Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo- attiva dal 2010, nata da un'idea di Luigia Berti, didatta del Conservatorio di Latina che regala ai bimbi le atmosfere di luoghi lontani.

Danzarte, scuola di Danza diretta da Margherita Catone, abilitata all'insegnamento delle arti coreutiche; Unchildren, “L'infanzia negata”, un progetto di Stefania Spanò, di 17 tavole illustrate che raccontano le tragedie più infami che colpiscono i bambini in ogni parte del Mondo. La mostra è ospitata presso il Museo della Terra Pontina in Piazza del Quadrato a Latina, nello storico edificio del O.N.C., e rispetta i seguenti orari: mercoledì e venerdì 15.30-18.00, dal giovedì al sabato 10-13.30. L'inaugurazione della mostra è prevista per mercoledì 12 novembre alle 16.30 presso il Museo della Terra Pontina, ingresso libero.

Inoltre anche quest'anno una sezione speciale è stata assegnata alla VideoArte, in ricordo del compianto Tonino D'Erme. La VideoArte oggi ci pone davanti a continue forme espressive.

La sezione VideoArte 2014 è curata da Massimo Palumbo.

Il FPDC, come ogni anno, mette in sinergia professionalità diverse ospitando Festival Amici dal tutta Italia e non solo.

Visioni Fuori Raccordo, Festival Amico presentato da Giacomo Ravesi, il Cinedeaf – Ens di Latina, Cinema Sordo, presentato da Francesca Di Meo e Dario Pasquarella, lo Spiraglio Film Festival di Federico Russo, Direttore Scientifico, dedicato ai grandi temi della psichiatria e A Corto di Donne, rassegna di cortometraggi al femminile, presentato da Giuseppe Borrone.

In considerazione del taglio drastico dei finanziamenti pubblici l’organizzazione del Festival ha pensato a una tessera socio-sostenitore che rende protagonista lo spettatore dandogli la possibilità di dare un aiuto concreto rendendo l'evento parte integrante della cultura del territorio, facendo in modo che continui ancora a portare in città pezzi provenienti da tutto il Mondo.

La tessera di € 10, dà diritto a 5 ingressi, e potrà essere utilizzata per l’ingresso individuale oppure condivisa con gli amici per una o più sere fino alla obliterazione di tutte le caselle a disposizione.

 

Inoltre la tessera dà diritto all’estrazione finale dei premi messi in palio dagli sponsor tecnici e a particolari convenzioni nelle attività convenzionate che, dalla colazione e fino a notte fonda, permettono al socio sostenitore di mangiare e bere a prezzi davvero “anti-crisi”.

La tessera può essere richiesta a info@fpdc.it oppure si può trovare alla libreria Storie (ex Piermario&Co.) in via Armellini 26 a Latina, presso il botteghino del Teatro Moderno di Via Sisto V a Latina o presso il punto IAT in Piazza del Popolo 16 (sotto i portici).

 

Si ringraziano gli enti sostenitori quali la Regione Lazio e la Provincia di Latina – Settore Pari Opportunità.
Ringraziamo inoltre i Media Partner che supportano egregiamente l'evento: Radio Luna, Radio Studio 93, Radio Immagine, Radio Latina, Radio Enea, SL48, Tele In, Gente della Notte, Ego, Latina per Strada, Latina24ore, Latina Notizie, ParvapoliS, Lepini Magazine, Latina Eventi, Il Quotidiano Latina, Il Giornale di Latina, Latina Oggi Notizie, L'Indipendente, Contatto Periodico, Il Caffé.

 

L’ingresso è non oltre le ore 20.15. L'organizzazione ringrazia quanti vorranno recarsi alle serate premuniti della tessera socio sostenitore così da permettere il veloce disbrigo delle operazioni di ingresso e favorire in tal modo la puntualità nell'inizio del Festival.

 

Per qualsiasi informazione relativa ai cortometraggi in concorso, ai registi, a date e orari, alle modalità di partecipazione e di organizzazione del Festival si può consultare il sito internet ufficiale all'indirizzo www.festivalpontino.com

 

Sponsor