Menu LatinaPerStrada.it

Eventi e Cultura

Viver Sano Quotidiano, l'incontro

Presso la Tenuta Pantanello evento sulla corretta alimentazione

Si terrà il prossimo venerdì 27 giugno, tra i colori del suggestivo Parco Naturale “Pantanello”, al di fuori delle mura del Giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000, l’evento che Unindustria Latina ha patrocinato in tema di sana e corretta alimentazione ed eccellenze della produzione locale.

La fotografia scattata al nostro Paese dagli ultimi studi condotti in materia vede il 32.8% dei bambini tra gli 8 ed i 9 anni ed il 20.9% di quelli fra i 10 ed i 15 colpiti da sovrappeso e obesità.

Numeri che hanno unito Abbott e la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (FEI) a nel promuovere e sostenere lo sviluppo di un programma educativo e di un portale in ambiente web, quale innovativo strumento di dialogo con i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni. “Nutrizione: prendiamoci gusto!” è il titolo della piattaforma multimediale realizzata in partnership con la FEI e con la società capitolina Enthree Global Communication. Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere tra le scuole, in conformita’ con le linee guida sull’educazione alimentare emanate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il concetto per cui nutrirsi in maniera corretta non significa solo osservare un insieme di regole e divieti, bensì adottare scelte alimentari consapevoli per imparare ad osservare un corretto stile di vita anche da adulti. Compatibile con i principali sistemi operativi, consultabile su pc, tablet e smartphone, la piattaforma “comunica” considerando le tendenze dei giovani a cui si rivolge, sposandone il linguaggio e le abitudini nel tempo libero: enciclopedie e schede didattiche accattivanti, test di auto valutazione, un filmato costruito sul format del “docu-fiction” ed un videogioco in stile “edutainment” disponibile gratuitamente sui principali App Store (Apple, Android).

All’apertura del dibattito, centrato sul tema del Viver Sano Quotidiano quale risultato di un’Alimentazione Corretta nel rispetto delle Eccellenze Locali a Km0, i saluti istituzionali del Presidente della Regione Lazio  Nicola Zingaretti e dell’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Sonia Ricci.  A seguire, gli onori di casa a cura del Presidente della Fondazione Caetani, Pier Giacomo Sottoriva. 

A dare il via ai lavori il Prof Fabio Miraglia, Presidente di Unindustria Latina che, ritenendo fondamentale per il territorio la creazione di una sinergia forte e consolidata tra il mondo farmaceutico e l’alimentare, ha colto al volo l’opportunità offerta dal dott. Stefano Zangara, HR Director di Abbott nonché componente della Sezione “Farmaceutica e biomedicali” di Unindustria Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo   “Il nostro territorio è il secondo polo farmaceutico italiano e molto importante risulta essere anche il settore alimentare. Per questo motivo abbiamo subito sostenuto  l’iniziativa della Abbott, ritenuta ancora più apprezzabile perché coinvolge i giovani, verso i quali la nostra attenzione è sempre molto alta”

Parteciperanno inoltre, in qualità di testimonial di una sinergia già consolidata nel territorio tra le imprese del settore agro-alimentare, agro-industriale e gli istituti scolastici e formativi, il Presidente della Fondazione Bio Campus Pierpaolo Pontecorvo e l’Amministratore di Francia Latticini Spa, Claudio Francia. In conclusione la dimostrazione delle funzionalità tecniche e pedagogiche della piattaforma “Nutrizione: prendiamoci gusto!” a cura della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare di cui la  prof.ssa Evelina Flachi, specialista in scienze dell’alimentazione e’ vice presidente e dott. Giuseppe Carlotti, Creator Director di Enthree Global Communication.

L’evento sarà inoltre l’occasione ideale per presentare il comitato “Agri & Pharma Food”, progetto  nato tra i tavoli di Unindustria Latina, votato al sostegno delle produzioni alimentari di qualità e del rispettivo posizionamento sul mercato. L’iniziativa incontra così il favore e l’interesse di un panel di aziende locali, tra le quali si annoverano Antica Norba, le Aziende Agricole Feragnoli e Iannotta Lucia, la cantina biologica di Marco Carpineti, l’azienda Ottaviani e l’oleificio biologico Apriliano Isoletta che contribuiranno alla massima diffusione del progetto oltre che alla creazione di una forma efficace di cooperazione tra l’industria farmaceutica, l’alimentare ed il mondo dell’educazione e istruzione. Saranno infatti presenti all’interno della suggestiva location con loro stand espositivi.

Un breve percorso enogastronomico ed educazionale, costruito grazie alla dinamica collaborazione delle imprese partecipanti coadiuvate dagli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus , allieterà infine tutti quanti prenderanno parte alla manifestazione.

Sponsor