Menu LatinaPerStrada.it

Eventi e Cultura

“Enigmi e tempi dell'adolescenza tra Amore, Violenza e Disagio”

Giornata di formazione organizzata dal Settore Pari Opportunità della Provincia

Domani presso l'Istituto IIS San Benedetto di Latina, si terrà una giornata di formazione per operatori organizzata dal Settore Pari Opportunità della Provincia di Latina nella persona della Delegata, Filomena Sisca. I relatori saranno d'eccezione vista la delicatezza delle tematiche trattate nella giornata “Enigmi e tempi dell'adolescenza tra Amore, Violenza e Disagio”. Esporranno il Prof. David Le Breton, Antropologo-Sociologo dell'Università March Bloch di Strasburgo, il Prof. Graziano Martignoni, Psichiatra-Psicanalista e Docente di Psicopatologia dell'Università di Friburgo, il Prof. Josè Maria Galvan, Medico-Teologo della Pontificia Università Della Santa Croce in Roma; saranno presenti il Prof. Pietro Grassi dell'ISSR Apollinare di Roma, la Prof.ssa Chiara Mellina, Demo-Etno- Antropologa dell'Università La Sapienza di Roma, il Prof. Emanuele Caroppo, Psichiatra-Psicanalista e Docente di Fondamenti di Psicoterapia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Prof. Rolando Paterniti, Criminologo e Direttore dell'Unità Operativa di Psichiatria Forense e Criminologia Clinica di Firenze e Coordinatore del Master di Psichiatria Forense e Criminologia presso l'Università degli Studi di Firenze, e il Dott. Giorgio Magnanti, Ispettore Capo della Polizia di Stato di Roma, Criminologo. 
Modera la Delegata alle Pari Opportunità Provincia di Latina, Prof. Filomena Sisca.
I temi trattati spazieranno dall'adolescenza tra disagio clinico ed esistenziale, alla convivenza interculturale durante questo delicato periodo della vita, “adolescenza robotica”, quale rapporto, il corpo che cambia e come rapportarsi con esso, si esplorerà il ruolo dell'educatore, le vecchie e nuove dipendenze degli adolescenti e i comportamenti violenti durante l'adolescenza, come accorgersene e come affrontarli. La giornata di formazione per operatori avrà inizio alle ore 9.30 e, dopo un dibattito con i presenti, si chiuderà alle ore 17. 
Sono previsti un coffee break e la pausa pranzo offerti a tutti i partecipanti.
All'ingresso dell'Aula Magna dell'Istituto San Benedetto, dove si svolgerà la giornata di formazione, verrà inoltre allestita una mostra fotografica dal titolo “Costume e Società del Novecento: condizione minorile e femminile” a cura di Loredana Fabozzi, Biblioteca Albenziana di Latina, con la videoproiezione di alcuni preziosi documenti d'epoca. Le circa 70 fotografie esposte riguardano la donna e i minori anche in relazione al lavoro nei campi sia a livello locale, sia nazionale e transnazionale.

Sponsor