Menu LatinaPerStrada.it

Eventi e Cultura

“Sezze In - Con- Tra il teatro” presenta: “Provaci ancora Sam”.

Secondo appuntamento con la rassegna “Sezze In - Con- Tra il teatro”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sezze.

“Sezze In - Con- Tra il teatro” presenta: “Provaci ancora Sam”.

 

Secondo appuntamento con la rassegna “Sezze In - Con- Tra il teatro”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sezze.

Domenica 09 ottobre, alle ore 18.00 presso l’auditorium “M. Costa”, la compagnia teatrale “Le Colonne” andrà in scena con lo spettacolo “Provaci ancora Sam”, scritta e diretta da Giancarlo Loffarelli.

L’opera è un adattamento teatrale del film di Herbert Ross, ispirato all’eponima commedia teatrale di Woody Allen da lui stesso interpretata nel 1972.

A calcare il palcoscenico saranno Marina Eianti, Virginia Carandente e Roberto Baratta, oltre a Giancarlo Loffarelli.

“Woody Allen – spiega Giancarlo Loffarelli - crea un calco metacinematografico sulla base del celeberrimo Casablanca, film del 1942 diretto da Michael Curtiz con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Il protagonista della commedia di Woody Allen da cui è tratto il film, Sam Felix, è un critico cinematografico lasciato dalla moglie che non riesce a ricostruirsi la vita affettiva per la sua timidezza nel rapportarsi alle donne. Egli vive nel mito di Humphrey Bogart, della cui immagine di uomo infallibile con le donne egli è l’esatto opposto. L’intuizione drammaturgica di Woody Allen è quella di materializzare sulla scena il mito di Sam, l’Humphrey Bogart come una sorta di sé sdoppiato che lo consiglia su come comportarsi. Il finale, in cui, finalmente, l’imbranato Sam riesce a essere all’altezza del suo mito in una situazione analoga al famosissimo finale di Casablanca, viene a concludere una divertentissima sequela di scene in cui Sam, puntualmente, fa il contrario di quanto consigliatogli dal suo mito”.

L’adattamento teatrale di Giancarlo Loffarelli e la messinscena della compagnia teatrale “Le Colonne” riportano sulla scena la sceneggiatura cinematografica, utilizzando la scenografia essenziale e un sapiente lavoro con le luci, che ricreano la divertente alternanza fra realtà e proiezione immaginaria di Sam Felix.

L’associazione culturale "Le Colonne" nasce nel 1979 e articola la sua attività all’interno di tre ambiti: la produzione teatrale, la produzione cinematografica, l’organizzazione di iniziative culturali.

Per quanto riguarda l’attività di produzione teatrale, l’Associazione ha costituito al suo interno una compagnia teatrale che, in questo arco di tempo, ha dedicato la sua attenzione prevalentemente al teatro d’autore, riuscendo a coniugare la qualità con la fruibilità dei prodotti, per cui il notevole successo di pubblico è stato sempre accompagnato dal positivo giudizio della critica.

Tale caratteristica è stata riconosciuta ampiamente in rassegne importanti del teatro italiano e testimoniata dalle recensioni sulla stampa.

Accanto a questo lavoro di produzione, la compagnia ha anche svolto una frequente attività di docenza all'interno di laboratori teatrali rivolti a studenti, detenuti e malati psichiatrici.

 

Per informazioni su abbonamenti e biglietti rivolgersi a:

“Servizi Culturali”

Tel. 0773.887184

Fax. 0773.889574

Mail: servizicultura@comune.sezze.lt.it 

 

Sponsor