Menu LatinaPerStrada.it

Eventi e Cultura

Una pontina trionfa all’Italian Jazz Awards

Grande successo per Cinzia Spata, insegnante della Voice Academy

Voice Academy, il Centro di Formazione Vocale e Musicale pontino diretto dal Maestro Giovanni Silvia, festeggia la sua docente di punta: Cinzia Spata. Star internazionale del jazz, la Spata ha vinto la quarta edizione degli “Italian Jazz Awards 2011 - Luca Flores” come Miglior Cantante Jazz.Si è infatti conclusa, lo scorso lunedì 21 novembre, l'edizione 2011 dell’Oscar del Jazz Italiano, ideato e prodotto da ACM Andrea Causi/EMERREMME, la cui direzione artistica è stata curata da Samuel J. Morris.  I vincitori, scelti tra una rosa di quattro candidati, sono stati votati dal pubblico sul sito ufficiale www.italianjazzawards.com e le nominations di ogni categoria da votare sono state, in precedenza, individuate da un'apposita Commissione Artistica presieduta da Barbara Flores.
I vincitori di questa edizione sono stati: come Miglior Musicista Jazz, Mauro Zazzarini, come Miglior Cantante Jazz, appunto, Cinzia Spata e come Miglior Artista Jazz Emergente, Barbara Errico. Tutte eccellenze del mondo jazz.
La collaborazione tra il Maestro Silvia e Cinzia Spata dura ormai da anni, grazie ai seminari che, più volte l’anno, vengono organizzati presso la Voice Academy, tenuti dalla Spada e rivolti a  cantanti, o aspiranti tali, provenienti da tutta Italia. A proposito di questo, si informa che il prossimo seminario si terrà a Latina, sempre presso la sede della Voice Academy, il 4 e 5 febbraio 2012. Il corso è aperto ad un massimo 12/15 studenti e avrà la durata di 10 ore, suddivise in due giorni di lavoro: il primo giorno, con orario 14 -19, si terrà una lezione sul Vocal Jazz e sul lavoro armonico strutturale interpretativo e di improvvisazione; il secondo giorno, con orario 11:30/13.30 - 14:30/17.30, sarà, invece, dedicato all’esercitazione pratica individuale con il trio di musicisti professionisti, docenti del centro, ovvero: al piano, Mauro Pacini, al contrabbasso, Arcangelo Spina e Tommaso Tozzi alla batteria.Si ricorda inoltre che la Mª Spata è autrice del libro, edito a livello nazionale dalla casa editrice Volontè & Co, “Jazz Vocal Basics. Guida all’approccio del canto jazz”. Un libro per chi ricerca informazioni utili al canto jazz, spiegazioni sulle basi teorico/armoniche, a chi vuole conoscere il glossario di base, il repertorio e altro materiale necessario per lo studio più approfondito della materia.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Voice Academy, il lunedì, mercoledì e giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19. I numeri da chiamare sono lo 0773.1761425 e il 333.2854651 oppure è possibile inviare una e-mail a info@voiceacademylatina.com.

Sponsor