Menu LatinaPerStrada.it

Eventi e Cultura

Insieme contro la violenza sulle donne

Da venerdì la manifestazione "Oltre il Silenzio" alla Pinacoteca Comunale

OLTRE IL SILENZIO – Insieme contro la violenza sulle donne

6-7-8 Settembre 2013, Pinacoteca Comunale di Latina, Teatro D'Annunzio -  Via Carlo Alberto

Si svolgerà i prossimi 6,7 e 8 Settembre 2013 la manifestazione benefica “Oltre il Silenzio”, evento di tre giorni dedicato alla raccolta fondi da devolvere al Centro Donna Lilith di Latina che, da più di trent'anni, combatte al fianco delle donne con il proprio centro di accoglienza e la Casa Rifugio Emily.

“Oltre il Silenzio” è principalmente una mostra fotografica dell'autore Lorenzo “RafaHell” Moriconi sul tema stesso delle violenze sulla donna. L'argomento, però, non verrà trattato con il solito “effetto shock” di immagini altrettanto violente ma avrà un messaggio positivo. Infatti, insieme alle operatrici del Centro Donna Lilith è stato studiato un elenco di aspetti positivi della propria vita che una donna perde nell'incubo delle mura domestiche. Verranno rappresentati tutti i motivi che potrebbero spingere una donna ad uscirne. Dal semplice sorriso alla propria autostima, dalla libertà di viversi un amore fino al ritrovare la propria libertà.

La mostra si articolerà in 15 ritratti di donne e ragazze della nostra città che hanno dato la propria disponibilità a farsi fotografare in favore di una giusta causa. Le immagini saranno ovviamente in vendita e il ricavato verrà donato alla Lilith per sostenere la Casa Rifugio Emily.

“Oltre il Silenzio” è anche un libro, scritto ancora da Lorenzo Moriconi  che verrà presentato e messo in vendita nel corso della mostra stessa. Anche in questo caso, gli introiti verranno devoluti al Centro Lilith. Il libro non è altro che una piccola opera di fantasia che, però, è stata ispirata da una delle tante vicende che ormai tristemente occupano le pagine dei nostri quotidiani.

“Oltre il Silenzio” sarà un appuntamento articolato in tre giornate, dal 6 al 8 Settembre 2013 (la location sarà la Pinacoteca Comunale). Nella prima giornata sarà inaugurata la mostra e presentato il libro, con l'intervento delle autorità locali. A seguire, il sabato, verrà dato spazio ad un momento teatrale (curato da Melania Maccaferri), una serie di letture tratte dal meglio della letteratura italiana e internazionale. Gli attori presenti saranno: Lina Bernardi, Alessandra Gigli, Verdiana Costanzo, Elisabetta Femiano, Clara Galante, Melania Maccaferri e Enzo Provenzano. Infine, l'ultimo giorno sarà interamente dedicato al Centro Donna Lilith che affronterà il tema della violenza sulle donne in una piccola conferenza di approfondimento sul nuovo decreto legge insieme ad un ospite speciale: Stefano Ciccone dell'associazione "Maschile Plurale".

Lo slogan delle giornate è “Insieme contro la violenza sulle donne” ed è, infatti, organizzato da diverse persone, da diverse realtà e da diverse associazioni. In primis Lorenzo Moriconi e la COOPERATIVA NUOVA ERA ONLUS, in collaborazione con FELICITA' ONLUS di Andrea Marchiella e Manuela Alberton.

 

Sponsor