Menu LatinaPerStrada.it

Eventi e Cultura

Il dolce tipico pontino al Circolo Cittadino

Il noto chef Montersino ospite di "Latina in Cucina"

L’associazione “Latina in Cucina” presenterà oggi alle 16 al Circolo Cittadino una gustosa novità, il dolce tipico pontino. La creazione, esclusivamente a base di prodotti del territorio, spetterà al noto chef pasticcere Luca Montersino. «L’idea di realizzare una torta tipica -ha dichiarato Sandro Rossi, presidente di Latina in Cucina- nasce dal desiderio di mio padre, Vespasiano Antonio Rossi, di dar vita a un dolce che racchiudesse tutte le meraviglie che offrono le nostre terre. A un anno esatto dalla sua morte Latina in Cucina presenta una torta, realizzata dal Maestro pasticcere Luca Montersino, chef d’alta pasticceria e uno dei volti più amati del canale tematico Alice. Abbiamo fornito allo chef tre ingredienti tipici del nostro territorio -il kiwi, la ricotta di bufala e l’olio delle colline pontine- che lui ha abilmente mescolato al cioccolato per creare una eccellente torta tipica pontina. E noi, di questo, siamo molto soddisfatti».

Luca Montersino, Maestro pasticcere: «Non avrei mai pensato a creare una torta partendo da questi ingredienti. Il kiwi è un frutto molto particolare che non viene, spesso, utilizzato in pasticceria data la sua acidità. Ho gelatificato il kiwi e l’ho amalgamato con gli altri ingredienti creando un dolce davvero unico, fresco, bello e buono! Una torta da gustare in ogni periodo dell’anno e i cui ingredienti sono disponibili tutto l’anno».

In occasione della presentazione ufficiale verrà bandito un concorso dedicato agli Istituti Alberghieri della provincia di Latina; con gli stessi ingredienti i giovani allievi dovranno cimentarsi nella creazione della torta tipici pontina. La premiazione del concorso si terrà il 5 Ottobre 2013.

La “Torta di Latina in Cucina” gode del patrocinio morale del Comune di Latina.

 

Sponsor