Menu LatinaPerStrada.it

Attualità

Sabaudia: La Costituzione ai Giovani

Domenica 15 aprile la consegna del Trattato Costituzionale ai cittadini 18enni

Si terrà domenica 15 aprile la cerimonia di consegna della Costituzione a tutti i cittadini che  hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2018. Una iniziativa fortemente voluta dal sindaco Gervasi e dall’amministrazione tutta per avvicinare i ragazzi alla lettura del Trattato Costituzionale, quale elemento fondante della Repubblica italiana. L’appuntamento, inserito nel cartellone di eventi “Sabaudia in Vetrina”, è in programma alle ore 11 presso la corte comunale.

Il sindaco Gervasi: “Vorremmo fare di questo evento una tradizione annuale del Comune di Sabaudia, perché ritengo fondamentale che i giovani cittadini che si affacciano al mondo della formazione universitaria o del lavoro, debbano conoscere ed apprezzare la nostra Costituzione, emblema di libertà e democrazia. Il Trattato Costituzionale deve entrare nelle loro case, conquistare un posto di prim’ordine nelle loro librerie, deve essere sfogliato, letto e apprezzato perché contiene i principi sui quali si fonda la Repubblica italiana. Mi auguro che i ragazzi possano apprezzare questo nostro gesto che vuole renderli protagonisti del loro futuro. Perché è solo in un’Italia democratica che essi possono realizzare i propri sogni”.  

Per l’occasione, il Giudice Corradino Diana, Presidente di Cassazione già con funzioni di Coordinatore Sezione Lavoro presso il Tribunale di Latina, terrà un discorso sull’importanza del Trattato costituzionale che i Padri Costituenti hanno saputo “elaborare e scrivere” con lungimiranza, chiarezza ed equilibrio dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Durante la cerimonia, l’Orchestra I Giovani Filarmonici Pontini, diretta dal Maestro Stefania Cimino, allieterà il pubblico con l’esecuzione dell’Inno d’Italia e dell’Inno alla Gioia.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

Sponsor