Menu LatinaPerStrada.it

Attualità

Rubrica "OGGI DICO CHE... "MELTING POT

Un piccolo appunto: in Europa la cultura già esiste!

Ogni volta che si parla di ius soli qualcuno tira fuori il melting pot.

Il melting pot è stato, nel caso degli stati uniti, il processo di formazione di una nuova nazione con una sua specifica identità. Gente che veniva da mezzo mondo si è fusa ed ha dato vita alla nazione americana. 
In Europa una cultura già esiste, e che cultura! Non deve formarsi grazie ad un processo di immigrazione. Al contrario, questo processo introduce nella nostra cultura elementi ad essa radicalmente estranei che rischiano di travolgerla.

Ancora una piccola considerazione: Il melting pot americano ha fatto nascere una nuova nazione, ma questa non si è affatto “integrata” con chi in nei territori che poi vennero chiamati “America” già ci viveva. La nascita degli USA è stato un grandioso processo di fusione ed insieme di scontro, tragico, fra culture diverse.
Non intendo criminalizzare gli USA e la loro storia. Sono un grande paese e la loro nascita è stata un evento progressivo, ma, per favore, non spacciamo per integrazione un melting pot che è nato su uno scontro di culture!!!

I paragoni storici sono sempre azzardati, ma forse non è del tutto errato pensare che noi, oggi, siamo i “nativi” europei...

 

Sponsor