Menu LatinaPerStrada.it

Attualità

Rubrica "OGGI DICO CHE... " Fretta

A cura di Giovanni Bernardini

 

Ognuno è libero di pensarla come vuole sullo “ius soli”, ma su una cosa tutte le persone di buon senso ed intellettualmente oneste non possono che concordare, credo: di certo NON si tratta della cosa più urgente del mondo. Le forze che sostengono una simile legge potrebbero benissimo farne uno dei cavalli di battaglia della prossima campagna elettorale, e, se gli elettori le premiassero, potrebbero farla approvare nella prossima legislatura. Lo ius soli avrebbe in questo modo alle spalle una vasta maggioranza frutto di una regolare consultazione democratica. Cosa ci sarebbe di tanto terribile se lo ius soli diventasse legge a metà del prossimo anno? Abbiamo vissuto 70 anni senza ius soli, possiamo sopravvivere senza per altri sette mesi, mi pare.
Invece no. Il PD e le altre forze di sinistra sembrano in preda ad una autentica frenesia. Lo ius soli deve passare SUBITO. Ogni rinvio è un tradimento, una catastrofe!
Alcuni fanno a sostegno di una simile legge ridicoli scioperi della fame “a staffetta”, altri cercano di raccattare voti qua e la (Verdini potrebbe servire...). C'è addirittura chi, fregandosene della costituzione, presenta mozioni per fare votare comunque, anche in assenza di cittadinanza, gli extra comunitari. Insomma, abbiamo un mare di problemi gravissimi, ma la cosa assolutamente prioritaria è trasformare in tutta fretta i migranti in italiani o far votare i non italiani. Perché? 
Direi che la risposta è molto, molto semplice. Questi personaggi hanno una paura matta di perdere le elezioni e cercano di ampliare come meglio possono la propria base di consenso. Sperano che regalare cittadinanze o diritti di voto serva a risollevare le loro traballanti sorti. In prospettiva sbagliano, e tanto. Si regalino cittadinanze e diritti di voto ed avremo fra breve in Italia un bel partito islamico, che magari proporrà che la costituzione venga sostituita dal testo sacro. Altro che unioni civili o diritti dei gay!
Nell'immediato però un simile giochetto può portare a chi lo fa qualche vantaggio. E a certi personaggi interessa solo l'immediato. Proprio non riescono a guardare oltre la punta del loro naso! Per questo hanno tanta, tanta fretta.

G.B.

Sponsor