Menu LatinaPerStrada.it

Attualità

Rubrica "OGGI DICO CHE... "

A cura di Giovanni Bernardini

SCAFISTI

Lo dico sinceramente, mi infastidisce alquanto la mielosa retorica contro i trafficanti di esseri umani, gli scafisti, tanto per chiarire.
Se siamo moralmente obbligati ad accogliere tutti, gli scafisti sono coloro che ci aiutano ad adempiere a quest'obbligo morale.
Se i migranti sono preziose risorse gli scafisti sono coloro che ce le procurano.
Se i flussi migratori sono un fenomeno epocale che è illusorio cercare di contrastare, cercare di colpire gli scafisti è una illusione degna di Don Chisciotte.
Dire: “accogliamo tutti ma arrestiamo gli scafisti” è come accettare la guerra ma rifiutare le armi, voler imparare a nuotare ma non volersi bagnare, dedicarsi al porno volendo restare vergini.
Signori “buoni”, smettetela di strillare contro gli scafisti: sono loro a permettere alla vostra dolce bontà di realizzarsi. Dovreste ringraziarli, conferir loro medaglie ed onorificenze. 
Se foste persone serie chiedereste all'ONU di istituire una giornata mondiale dello scafista. In fondo ci sono decine, forse centinaia, di “giornate mondiali” una in più non guasta no? 
Ma non fate nulla di tutto questo e continuate a strillare contro gli scafisti nello stesso momento in cui spalancate le porte ad uni immigrazione completamente fuori controllo. Lasciatevelo dire: NON siete persone serie.

Giovanni Bernardini

 

Sponsor