Menu LatinaPerStrada.it

Attualità

Porto - canale di Rio Martino, si lavora per l'apertura provvisoria

Riunione al Comune di Latina, serve l'input da Provincia e Regione

Una riunione sul tema della darsena del porto-canale di Rio Martino si è tenuta presso il Comune di Latina alla presenza di tutti i soggetti coinvolti.

L’incontro doveva servire a valutare la possibilità di usufruire del canale durante l’esecuzione dei lavori assegnati dalla Provincia, in modo da evitare il prolungato blocco delle attività della darsena. Il Comune si è detto pronto ad emanare un avviso pubblico per la gestione provvisoria della struttura, ma per evitare un fermo di almeno due anni la Provincia dovrà stipulare un accordo con la ditta aggiudicataria e la Regione dovrà rinnovare la concessione demaniale al Comune stesso. “L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi –è impegnata al fine di individuare le iniziative da porre in essere per rimuovere le emergenti criticità e scongiurare il rischio di un blocco ulteriore delle attività in vista della prossima stagione.

Come amministrazione abbiamo predisposto da tempo una sorta di task force al fine di poter individuare, nelle more della risoluzione delle problematiche in essere, una procedura che, in via provvisoria e nel rispetto delle regole dell’evidenza pubblica, possa garantire e consentire l’utilizzo del porto-canale per la nautica da diporto in tempi rapidi.La definizione della questione è, per le ragioni sopra esposte, non agevole imponendo una corsa contro il tempo al fine di garantire la migliore fruibilità del sito. Il rischio reale da scongiurare è il fermo delle attività per due anni, vale a dire per il tempo necessario a completare i lavori previsti nel progetto dell’amministrazione provinciale. Ribadisco l’impegno dell’Amministrazione comunale nel mettere in campo ogni possibile intervento finalizzato a rendere fruibile da subito il sito nel rispetto della normativa attualmente in vigore”. 

 

Sponsor